• Barletta
    CATTEDRALE
  • Trani
    CATTEDRALE AL TRAMONTO
  • Minervino Murge
    BORGO ANTICO

PUGLIA IMPERIALE

  • Home > Puglia Imperiale

Un magico ottagono di pietra compare all’orizzonte, così bello da sembrare irreale. Castel del Monte è patrimonio dell’umanità Unesco: il misterioso maniero voluto da Federico II domina le campagne di Andria.
Siete nella Puglia Imperiale, terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte. Per le vie di Barletta ancora risuonano le cronache di un epico scontro cavalleresco, mentre i dipinti impressionisti di Giuseppe De Nittis riportano in Puglia gli echi della Parigi ottocentesca. La foto ricordo perfetta? A Trani, è con lo sfondo della cattedrale che sembra emergere dal mare.
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia scorrono le stagioni e nuovi colori disegnano rocce affioranti, alberi secolari di carrubo e cespugli di macchia mediterranea. Riempitevi gli occhi di meraviglie della natura anche a Margherita di Savoia, dove vi aspettano le terme e antiche saline, rifugio di molte specie di uccelli migratori, come gli eleganti fenicotteri rosa. Immergetevi nella serenità della Valle dell’Ofanto, il fiume più lungo della Puglia, culla d’importanti scoperte archeologiche e luogo ideale per il trekking e passeggiate in bicicletta.
Lasciatevi sorprendere dai sapori della Puglia imperiale, con una gastronomia autentica in cui le verdure selvatiche e il fungo Cardoncello sono i protagonisti. Qui le ricette della tradizione sono riscoperte da chef innovativi e vanno accompagnate con ottimi vini Doc.

COSA FARE

SCELTI PER TE
MULTIMEDIA





LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI