it  en  de
HOME CHI SIAMOCONTATTIFAQLOGIN
Hai dimenticato la password? Clicca quioppure Registrati
Giovedì 24 Aprile
  pioggia e schiarite Tmin C Tmax C
Foggia pioggia e schiarite 12.73°C 19.16°C

Home /Mercoledì con la storia

Mercoledì con la storia

visualizza sulla mappa map

Bari (Bari)
Libreria Laterza
via Dante, 49/53 - 70121

Mercoledì 24 aprile alle ore 18, presso la Libreria Laterza di Bari, si terrà un nuovo appuntamento dei “Mercoledì con la storia” organizzato dall'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. Questa volta ci si occuperà di Storie di tutela: l’Umanesimo della Pietra, con Pina Belli D’Elia e Domenico Blasi.

L’Associazione Gruppo Umanesimo della Pietra è una bella realtà del nostro territorio che deve la sua denominazione così suggestiva a un’espressione di Leonida Rapaci il quale, in visita alla Murgia dei Trulli, così definì il singolare paesaggio antropizzato sotto i suoi occhi. L’associazione, nata nel 1977 con l’intento di studiare il territorio rurale della Murgia dei Trulli nella sua sfaccettata composizione, adesso ha esteso il suo raggio d’azione, pur sempre muovendosi nell’ambito di un discorso di valorizzazione e di tutela delle emergenze storiche, architettoniche e ambientali condotto in sinergia con numerosi enti culturali.

Nel 1998 è stato istituito il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia, annualmente assegnato da una giuria popolare a uno studioso che, nel corso della propria carriera, abbia dato un ragguardevole contributo alla ricerca storica in Puglia. Sarà proprio una delle vincitrici del premio, Pina Belli D’Elia, a dialogare con il direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Domenico Blasi.

Per maggiori info.:
mercolediconlastoria@gmail.com

Bookmark and Share


Fonti: Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi
Data aggiornamento: 22/04/2013