HOME CHI SIAMOCONTATTIFAQLOGIN
Hai dimenticato la password? Clicca quioppure Registrati
Venerdì 24 Ottobre
  pioggia debole Tmin C Tmax C
Lecce pioggia debole 11.48°C 15.17°C

Home /Tre strade per la fotografia

Tre strade per la fotografia

visualizza sulla mappa map

Bari (Bari)
via Amendola 126/b - 70126

Martedi 19 Marzo 2013 alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze del Politecnico di Bari (via Amendola 126/b), sarà presentato "Tre strade per la fotografia - Indagine sulla Fotografia contemporanea" di Luca Panaro, docente di Storia della critica fotografica all'Accademia di Belle Arti di Brera.

Interventi:
Pio Meledandri - Direttore del Museo della Fotografia
Nino Di Guardo - Direttore Generale del Politecnico di Bari

Modera:
Donatella Lopez - Giornalista

In 100 pagine, corredate da immagini e pubblicate con Apm Edizioni, l'autore introduce differenti percorsi che si possono intraprendere partendo dall'impiego "della stessa strumentazione tecnica".  Per Panaro tre sono le strade di partenza che si esplicano attraverso tre categorie: fotografie di archivio, della realtà e della finzione. Quindi si comincia da un approccio simbolico molto spesso rivisitato facendo arte attraverso l'uso di immagini già fatte, depositarie di significati ancora da scoprire. Si giunge, poi, alla spettacolarizzazione del quotidiano, la vita dei reality per esempio o anche le numerose immagini scattate all'interno delle mura domestiche, sino ad arrivare alla finzione di fotografi che in studio creano dei set fotografici costruendoci attorno un progetto aderente alla realtà, come le fotografie di Ghirri all'Italia in miniatura. Mondi fittizi, insomma, che la scrittura con la macchina fotografica ha le potenzialità di trasformare e rendere  "future verità".

Un saggio che indaga quelle "strade" della fotografia che a parere di Panaro si fanno principali interpreti del nostro tempo. Uno studio che tiene conto dell'influenza che sulla fotografia hanno prodotto la pittura, la video-arte, il cinema sperimentale e i nuovi media. Una ricerca che, a ogni modo, apre a nuove strade, suggestioni e interpretazioni.

Al termine della presentazione del libro l'autore risponderà alle domande del pubblico.

Per maggiori info.:
Museo della Fotografia
museofotografiapoliba.blogspot.it

Bookmark and Share


Fonti: Donatella Lopez
Data aggiornamento: 18/03/2013