it  en  de  es  fr  ru
HOME CHI SIAMOCONTATTIFAQLOGIN
Hai dimenticato la password? Clicca quioppure Registrati
Martedì 29 Luglio
  poco nuvoloso Tmin C Tmax C
Bari poco nuvoloso 21.15°C 31.42°C

Home /Il disagio della memoria

Il disagio della memoria

visualizza sulla mappa map

Bari (Bari)
Biblioteca Santa Teresa dei Maschi
Strada Lamberti, 3 - 70121

"L’Associazione Presìdi del libro" organizza, come negli anni 2009-2012, su affidamento dell'Assessorato alla Cultura e al Mediterraneo della Regione Puglia, la V edizione del Mese della memoria.


Come ogni anno, dalla fine di gennaio a tutto febbraio, fino ai primi di marzo, la Puglia, unica regione in Italia, ospiterà un fitto calendario di eventi, spettacoli, concerti, incontri con gli autori, mostre e reading legati alla Shoah.

Il  titolo delle  iniziative di questa edizione è "Il disagio della memoria”, a voler sottolineare non tanto che la narrazione dello sterminio occupa un posto centrale e fondamentale nella  coscienza collettiva e individuale di questo nostro tempo, quanto  il problema della funzione della memoria, del  come ricordare.

Venuti meno quasi tutti i testimoni  di prima generazione, cioè  i sopravvissuti, è necessario  oggi superare i rischi della retorica, della ritualità della banalizzazione, oltre che della stessa negazione, tutti "abusi" di memoria di cui si discuterà con autori, docenti e studenti nel  corso dei numerosi appuntamenti progettati e organizzati in tutta la regione.

Il programma sarà presentato in Conferenza stampa venerdì 18 gennaio, alle ore 11.00, presso la sede dell’Associazione  Presìdi del libro, Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – Strada Lamberti, 3 Bari.

Interverranno

Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo

Marina Losappio, Presidente Associazione i Presìdi del Libro

Gilda Melfi , Coordinatrice Associazione Presìdi del Libro.

Bookmark and Share


Fonti: Ines Pierucci
Ufficio Stampa Mese della Memoria
Santa Teresa dei Maschi
Strada Lamberti, 3 - Bari
347 9165949
0805248098
Data aggiornamento: 16/01/2013