• Home > Musei, gallerie, biblioteche e teatri storici

Musei, gallerie, biblioteche e teatri storici

Alla scoperta dei tesori di Puglia

Lo stupore è dietro l’angolo in Puglia, dove le città sono musei a cielo aperto. Tendete l’orecchio alle storie dei popoli che hanno dominato questa terra: a raccontarle sono le collezioni di oggetti appartenuti agli antichi messapi, bizantini, romani, greci.

I teatri sono scrigni d’arte, veri e propri capolavori d’architettura. Visitate le antiche biblioteche. I templi della cultura qui hanno volte affrescate, chiostri eleganti, sale ricche di una storia secolare.

SAI DOVE?

Ordina per   Nome    Località   

Fondazione Museo Pino Pascali

La Fondazione Museo di Polignano a Mare è uno dei luoghi di riferimento per l'arte contemporanea in Italia meridionale, nata per rendere omaggio a uno dei maggiori nomi dell'arte italiana del '900.

Polo museale di Ascoli Satriano

Il complesso museale di Ascoli Satriano è uno scrigno di preziosi manufatti archeologici, come i Grifoni in marmo policromo, cui si aggiungono il Museo diocesano e una ricca collezione numismatica.

Museo Civico

Il Museo Civico di Mattinata è uno scrigno di tesori archeologici con numerosi reperti provenienti dal Monte Saraceno.

Museo Nazionale Archeologico di Altamura

Una ricca collezione di reperti archeologici è il tesoro del Museo Nazionale, poco distante dalla grotta in cui è stato ritrovato l'antichissimo scheletro dell'Uomo di Altamura.

MAT - Museo dell’Alto Tavoliere

Una ricca raccolta archeologica costituisce la collezione del Mat di San Severo, cui si aggiungono le opere moderne e contemporanee della Pinacoteca.

Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna"

Il cinquecentesco Palazzo Sylos Calò di Bitonto accoglie una ricca collezione di dipinti e disegni dal XVI al XX secolo donati dai coniugi Devanna.

MULTIMEDIA





LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI