• Home > Chiesa di San Matteo

Chiese e cattedrali


Chiesa di San Matteo


  • Chiesa di San Matteo
    Ph. Carlo Elmiro Bevilacqua
    Chiesa di San Matteo
  • Chiesa di San Matteo
    Ph. Nunzio Pacella
    Chiesa di San Matteo

Si affaccia nel cuore della movida notturna, la Chiesa di San Matteo di Lecce, edificata nel tardo Seicento su disegno dell’architetto Giovanni Andrea Larducci, magistrale esempio di architettura barocca.
 
Fervida fantasia rococò è la facciata dal profilo arrotondato, ornata da fregi e colonne, l’una diversa dall’altra, e ritmata dall’alternarsi del primo ordine convesso e dal secondo, concavo, un sottile gioco di pieni e vuoti, luci e ombre, che ne fa un sontuoso biglietto da visita e introduce all’interno, altrettanto imponente.
 
A pianta ellittica, l’interno è ritmato da cappelle ad arco e intervallato dalle imponenti statue degli apostoli, mentre gli altari sono ricchi di decori, realizzati dalla scuola del Cino e il soffitto costruito ex-novo agli inizi del Novecento.
 
La luminosa navata unica custodisce opere di particolare bellezza, come la Pietà lignea, opera veneta del Seicento, le due coppie di santi scolpiti in pietra locale da Mauro Manieri, i dipinti su tela di Serafino Elmo e lo splendido altare maggiore di San Matteo realizzato da Gaetano Palatino da Napoli. 

Via Perrone 29 73100 Lecce +390832248092

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione  -  viaggi organizzati all-inclusive
SCELTI PER TE
  • Percorso tra i vicoletti della capitale del Barocco tra arte, cultura, sapori e folclore....

  • Tour di Lecce in rickshaw, alla scoperta della capitale del Barocco pugliese....

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI