• Home > Santuario Beato Giacomo

Basiliche e santuari


Santuario Beato Giacomo


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Il Santuario del Beato Giacomo è un maestoso complesso conventuale alle porte di Bitetto, impregnato di spiritualità e meta di pellegrinaggi e itinerari religiosi.
 
Edificato nel Quattrocento, il convento sorge accanto alla chiesa seicentesca dalla facciata impreziosita con capitelli dorici, uno straordinario scrigno d’arte a tre navate con volte a botte e finestre barocche, dove sopravvivono gli antichi affreschi della nicchia della Pietà.
 
Il convento custodisce nella splendida cappella settecentesca le spoglie del Beato Giacomo, morto nel 1580, mentre nel parco adiacente restano ancora il ginepro e l’arancio selvatico che furono cari al beato, il primo per essere stato il suo bastone, il secondo per essere stato piantato dal beato in persona. Poco lontana si trova la Benedetta, chiesetta dove il beato si recava spesso a pregare, oggi luogo di devozione e pellegrinaggio.
 
Casa di formazione di teologia per chierici, il convento ospita nelle antiche cucine e nelle celle il Museo della Devozione e del Lavoro, in cui si raccolgono oggetti della tradizione agricola.

Viale Beato 1 70020 Bitetto +390809921063 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI