• Home > Santuario del Crocifisso della Pietà

Basiliche e santuari


Santuario del Crocifisso della Pietà


  • Santuario del Crocifisso della Pietà
    Ph. Carlos Solito
    Santuario del Crocifisso della Pietà
  • Particolare
    Ph. Carlos Solito
    Particolare

Costruito tra il 1683 e il 1711, si affaccia sul largo omonimo a Galatone, il Santuario del Crocifisso della Pietà, edificato sul luogo di un primo edificio, eretto a seguito del ritrovamento di un’immagine della Crocifissione.
 
Quando il tempio crollò nel 1682, la lampada che illuminava la sacra icona restò miracolosamente accesa incoraggiando la costruzione della seconda chiesa che ricevette nel 1796 la Bolla di elezione a Santuario da Papa Pio VI.
 
Splendida e riccamente ornata con fregi, nicchie, statue di santi e un originale finestrone, la facciata accoglie il pregevole portale ligneo intagliato. Di gusto barocco è anche l’interno, ricco di decorazioni, come il soffitto ligneo, la cupola ottagonale affrescata, numerose tele e sontuosi altari.
 
Nella sacrestia si conserva la tela della “Consegna delle chiavi a San Pietro” di Bartolomeo Vimercati del 1646. I dipinti di Aniello Letizia dominano l’altare maggiore e, nell’ultima cappella del lato destro, si ritrovano l’organo e la cantoria, opera lignea intagliata e dorata, di Aprile Petrachi da Meledugno nel 1699. 

Piazza Santissimo Crocifisso 73044 Galatone +390833865419

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI