• Home > Santuario della Madonna dei Martiri

Basiliche e santuari


Santuario della Madonna dei Martiri


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

La possente Basilica della Madonna dei Martiri si erge maestosa in piazza Basilica a Molfetta e si affaccia sul mare, magistrale miscuglio di stili architettonici, dal neoclassico al romanico-gotico.
 
Antica meta dei pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, la basilica oggi gestita dai Frati Francescani è un punto d’arrivo per fedeli e appassionati d'arte, attirati dalle opere custodite nella chiesa e nel convento, tra cui l'icona duecentesca della Madonna della Tenerezza, donata probabilmente da un crociato, e la riproduzione del Santo Sepolcro situata nella cripta.
 
A destra della chiesa, l’ospedale dei Crociati è il primo edificio del complesso e risale ai tempi della prima Crociata, quando era usato come ostello al ritorno dalla Terra Santa. Accanto all'Ospedale, Ruggero I Re delle Due Sicilie fece costruire nel 1162 un cimitero e una chiesetta.

  • Opere principali

    Dall'Oriente fu portata a Molfetta l'icona della Madonna della Tenerezza, che acquisì la denominazione di Madonna dei Martiri. L’icona duecentesca è dipinta ad olio su una tavola di cipresso, piccolo capolavoro nel suo genere per il dosaggio cromatico di tinte rossastre sul volto della Vergine e la veste del Bambino. Oltre all'icona della Madonna, la Basilica espone un Crocifisso ligneo trecentesco, il Santo Sepolcro costruito con pietre portate da Gerusalemme e la statua in pietra di Cristo Morto del 1761.

Piazza Basilica 1 70056 Molfetta +390803381369 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  celebrare un evento importante  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
SCELTI PER TE
  • Itinerario che taglia il promontorio del Gargano e raggiunge Siponto, seguendo un percorso lungo la...

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI