• Home > Chiesa del Carmine

Chiese e cattedrali


Chiesa del Carmine


  • Chiesa del Carmine
    Chiesa del Carmine

Incassata tra l’annesso ex Convento dei Carmelitani e l’edificio attiguo, la Chiesa del Carmine è un magistrale esempio di barocco, al confine tra il centro storico e la città nuova, gioiello firmato da Giuseppe Cino che la progettò nel 1710, completata poi da Mauro Manieri.
 
Un trionfo di fregi e decori accende la facciata, elegante introduzione all’interno con pianta a croce greca, dove si ritrovano tre cappelle per lato e un’ampia navata che incrocia il transetto al centro del presbiterio.
 
Sul lato destro del transetto si trovano l’altare di San Francesco di Paola, con la statua in cartapesta dedicata al santo, e l’altare di Sant’Anna con una tela della Vergine col Bambino tra i Santi Anna, Giuseppe e Gioacchino. Dall’altra parte del transetto, si ritrova la statua lignea della Vergine del Carmelo riposta nell'altare della Purificazione della Vergine.
 
All’incrocio con i due bracci, s’innesta l’imponente cupola ricoperta da squame verdi e bianche, che s’innalza sui tetti della città vecchia e brilla su tutto il centro storico.
 

Piazzetta Tancredi 73100 Lecce +390832248092

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI