• Home > Santuario della Madonna del Carmine

Basiliche e santuari


Santuario della Madonna del Carmine


  • Santuario della Madonna del Carmine
    Ph. WildRatFilm
    Santuario della Madonna del Carmine

Si erge a 1105 metri di altitudine, sulla sommità del Monte Crispignano, il bel Santuario di Maria Santissima del Carmine di Accadia, struttura in muratura edificata tra il Duecento e il Trecento, alle spalle della grotta dove, secondo la leggenda, la Vergine sarebbe apparsa a un pastorello.
 
Sul luogo dell’apparizione fu costruita una cappella che, però, rovinò parzialmente perché si diceva non rispecchiasse la volontà della Vergine, con l'abside verso i monti e l’entrata verso la pianura. Nel 1694 il duca di Accadia ricostruì la cappella facendola più grande e confortevole e la nuova chiesa prese il titolo di Maria Santissima del Carmine.
 
La festa della Madonna del Carmine viene celebrata, come in altri luoghi, il 16 luglio, ma ogni anno, la prima domenica di maggio, gli accadiesi si recano in pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Carmine.
 
Ogni cinque anni, inoltre, dal 20 al 22 agosto, hanno luogo i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, con un’imponente processione che conduce la statua dal Monte Crispignano al paese.  

  • Un po' di storia

    La leggenda narra di un pastorello che raccolse fiori per la chiesa del paese, adagiandoli quindi all'interno di una fessura di una roccia,  volendoli porre al riparo dal sole li ripose nella fenditura di una roccia, sotto una grande quercia.  
    Dalla fenditura apparve il volto della Vergine Maria e in ricordo di ciò i pastori eressero una croce che venne poi sostituita da una cappella vera e propria.                                                               
    A seguito dei danni apportati dal violento terremoto del 1962 la chiesa dovette essere totalmente ricostruita. 
    La prima domenica di maggio di ogni anno avviene il suggestivo pellegrinaggio al santuario;  mentre il 15 luglio di sera vi si svolge una suggestiva fiaccolata e il giorno seguente a mezzodì avviene una partecipatissima processione.                                                                                    
    Infine il 21 agosto di ogni 5 anni (la prossima ricorrenza ricadrà nel 2017), in ricordo dell'Incoronazione della statua della Vergine, viene organizzata una grande festa con spettacoli e fiere.

Monte Crispignano 71021 Accadia +390881981609 +393425936434

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI