• Home > Chiesa di San Francesco d’Assisi

Basiliche e santuari


Chiesa di San Francesco d’Assisi


  • Chiesa di San Francesco d'Assisi
    Chiesa di San Francesco d'Assisi
  • Chiesa di San Francesco d'Assisi
    Chiesa di San Francesco d'Assisi

 
Edificata nel Trecento, per volere di Carlo II d’Angiò, la chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi, in piazza Tribunali a Lucera, è Santuario Diocesano dal 2001.
 
La chiesa trionfa con lo splendore della facciata a capanna, a cuspide sobria ma arricchita da un portale mirabile, con l’arco affollato da elementi scultorei, sostenuti da sottili colonne lineari o a tortiglione, e lo stemma della famiglia angioina su cui si erge lo splendido rosone dalla bellezza severa ed elegante.
 
All’interno, la navata unica è racchiusa da un’abside poligonale e conserva la sobrietà della struttura e l’eleganza degli elementi decorativi d’origine, tra cui cinque altari tardo barocchi in pietra arenaria voluti da Padre Maestro Francesco Antonio Fasani, il Crocifisso settecentesco e il pulpito rinascimentale.
 
Sotto l’altare maggiore si conservano i resti del Padre Maestro, San Francesco Antonio Fasani, primo santo della Capitanata, canonizzato il 13 aprile 1986 da Papa Giovanni Paolo II, oggetto di forte devozione e numerosi pellegrinaggi.

Piazza Tribunali 71036 Lucera +390881520882 Diocesi di Lucera Troia

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere momenti di spiritualità e devozione
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI