• Home > Convento e chiesa delle Monacelle

Abbazie, conventi e monasteri


Convento e chiesa delle Monacelle


  • Riti, Tradizioni e Spiritualità
    Ph. Franco Cappellari
    Riti, Tradizioni e Spiritualità

Si presenta con l’elegante facciata barocca della Chiesa di San Vito Martire e la cupola che spunta sullo sfondo, l’ex complesso conventuale delle Suore Carmelitane di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, note come Monacelle, edificato nel Settecento nell’attuale via Cattedrale di Ostuni.
 
Costruita sui resti di un edificio di culto medievale, la Chiesa di San Vito è un omaggio al barocco leccese, sin dal prospetto morbido e curvilineo, ornato dal ricco finestrone centrale. All’interno sono conservate pregevoli opere come gli altari barocchi di Francesco Morgese, il pulpito ligneo seicentesco e le tele di Domenico Lettieri.
 
La chiesa e il convento ospitano il Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, inaugurato nel 1989, collezione di reperti ritrovati nel brindisino, tra cui manufatti del Pleistocene provenienti dalla Grotta di Sant’Angelo, ceramiche neolitiche, oggetti in selce o osso, pendagli e ornamenti dalla Grotta di San Biagio, e i resti di Delia, la donna gestante sepolta circa 24.000 anni fa.

Via Cattedrale 15 72017 Ostuni +390831336383 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI