• Home > Museo comunale Trappeto Maratea

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo comunale Trappeto Maratea


  • Museo comunale Trappeto Maratea
    Ph. Comune di Vico
    Museo comunale Trappeto Maratea
  • Museo comunale Trappeto Maratea
    Ph. Comune di Vico
    Museo comunale Trappeto Maratea

La cultura locale si racconta a Vico del Gargano nel borgo medievale, all’interno del suggestivo Museo comunale Trappeto Maratea, dove un tempo si concentrava la produzione olearia del territorio.
 
La coltura delle olive e la successiva lavorazione fino a ottenere un olio prelibato erano alla base dell’economia locale. L’antico frantoio, il “trappeto”, è lungo più di 30 metri e largo dai 3,50 ai 5,50 metri, ripartito in due aree. Le presse in legno occupano uno dei due spazi, insieme alla grossa macina di pietra locale e ad altri strumenti utili per la produzione dell’olio e per i lavori agricoli.
 
Nello spazio adiacente si ammirano un serbatoio per l’olio, un magazzino e una stalla per gli animali impiegati nel processo di lavorazione. Altri oggetti illustrano la vita quotidiana e la cucina monacesca, dove gli addetti al frantoio potevano rifocillarsi.

Via Chiesa Madre 1 71018 Vico del Gargano +393337176605

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Audioguida, Offerte ricreative, Parcheggio gratuito, Sala congressi, Sala ricevimenti, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  viaggi organizzati all-inclusive
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI