• Home > Museo Archeologico Nazionale

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo Archeologico Nazionale


  • Castello
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Castello
  • Stele Daune
    Stele Daune

Il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia è allestito nelle suggestive sale del Castello Svevo Angioino e si articola in diverse sezioni che illustrano la presenza dell’uomo nella Daunia a partire dal Neolitico.
 
I reperti provenienti dalla Grotta Scaloria delineano i tratti di un antico culto delle acque, con un cerimoniale che prevedeva la raccolta delle gocce che cadevano dalla volta in contenitori ceramici dipinti e in una vaschetta scavata nella roccia.
 
La mostra sui villaggi neolitici del Candelaro e di Coppa Nevigata è un viaggio ideale nella Preistoria. Si ammirano inoltre i materiali rinvenuti negli ipogei preistorici della foce dell’Ofanto, dove si svolgevano riti propiziatori legati alla caccia e alla fertilità.
 
L’importante collezione di Stele Daunie racconta la storia della laguna sipontina tra il VII e il VI secolo a.C. Le stele venivano infisse verticalmente nel terreno e rappresentano probabilmente delle figure stilizzate con decorazioni geometriche.

corso manfredi 71043 Manfredonia +390884587838 Scrivici Vai al sito

Ticket

Ticket € 2.5

Gratis per Bambini, Disabili

Ridotto a 1.25€ per Bambini

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Biglietteria, Guardaroba, Parcheggio gratuito, Sala congressi, Sala multimediale, Sala ricevimenti, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  viaggi organizzati all-inclusive  -  trascorerre una vacanza con gli amici
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI