• Home > Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale e Parco Archeologico di Santa Maria Agnano

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale e Parco Archeologico di Santa Maria Agnano


  • Museo di Civiltà preclassiche
    Museo di Civiltà preclassiche

L’ex Monastero carmelitano di Santa Maria Maddalena dei Pazzi di Ostuni accoglie la collezione del Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, inaugurato nel l989.
 
La visita al museo, annesso alla Chiesa di San Vito Martire, permette di ammirare i calchi delle sepolture denominate Ostuni 1, appartenente a una donna del Paleolitico, Ostuni 2 e Ostuni 3 con reperti risalenti a 24.410-10.000 anni fa.
 
Una delle sale più rilevanti racchiude lo scheletro di una donna di circa 20 anni deceduta mentre in grembo aveva un feto, vissuta circa 25.000 anni fa e rinvenuta nella grotta di Santa Maria di Agnano.
 
Durante la stagione estiva è aperto, con possibilità di visite guidate, anche il Parco archeologico naturale di Agnano. Consigliata è anche la visita, in un suggestivo vallone, al romantico Santuario di San Biagio in Rialbo, incastonato nella parete rocciosa con pittoresca facciata e resti di affreschi bizantineggianti del XII secolo.

Via Cattedrale 15 72017 Ostuni +390831307510/511 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Audioguida, Biglietteria, Deposito bagagli, Sala congressi, Sala ricevimenti, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  viaggi organizzati all-inclusive  -  trascorerre una vacanza con gli amici
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI