• Home > Museo Archeologico Nazionale "Jatta"

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo Archeologico Nazionale "Jatta"


  • Museo Archeologico Nazionale "Jatta"
    Ph. Museo Jatta
    Museo Archeologico Nazionale
  • Museo Archeologico Nazionale "Jatta"
    Ph. Museo Jatta
    Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale “Jatta” è allestito in alcune sale del neoclassico Palazzo Jatta, nel cuore di Ruvo di Puglia.  
 
La ricca collezione museale comprende manufatti dei più noti ceramografi e pittori greci e apuli. Nella prima sala si ammirano terrecotte figurate e architettoniche, trozzelle daunie e vasi a vernice nera.
 
Il percorso prosegue nella seconda sala con il grande cratere a mascheroni, opera del pittore di Baltimora. Nella Stanza dei Rhità sono esposti boccali con decorazioni zoomorfe e l’ultima sezione espositiva è dominata dal vaso più importante della collezione, il cratere attico a figure rosse decorato dal pittore Talos, databile al V secolo a.C.
 
All’interno di palazzo Jatta si può visitare anche un appartamento nobiliare d’epoca con una pinacoteca, parte dell'arredo, tappezzerie, decorazioni e pavimenti originali. Sono aperte al pubblico otto stanze: ingresso, cappella, salottino, camera da letto, la biblioteca, camera da pranzo, il salone da ballo e galleria degli antenati.

Piazza Giovanni Bovio 35 70037 Ruvo di Puglia +390803612848

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI