• Home > Gipsoteca del Castello Normanno Svevo

Musei, gallerie e pinacoteche


Gipsoteca del Castello Normanno Svevo


  • Ph. beniculturali.it
    null
  • Ph. beniculturali.it
    null

La Gipsoteca del Castello Normanno Svevo di Bari è allestita in alcune sale del maniero e custodisce una cospicua raccolta di calchi tratti dai più celebri monumenti di Puglia, realizzati per il padiglione regionale dell’Esposizione Etnografica di Roma del 1911.
 
I calchi furono realizzati dagli scultori Pasquale Duretti e Mario Sabatelli con l’aiuto di esperti artigiani formatori. Nella gipsoteca si possono ammirare mensole, capitelli, frammenti scultorei e altri dettagli architettonici e ornamentali tratti dai maggiori monumenti della regione, dal Medioevo al primo Novecento.
 
Un percorso multimediale, inoltre, include alcuni filmati realizzati dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, che ricostruiscono il clima culturale dell’Esposizione del 1911.

Piazza Federico II di Svevia 4 70122 Bari +390805286219 Vai al sito

Ticket

Ticket € 3

Gratis per Bambini

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Audioguida, Bar - Punto ristoro, Merchandising , Parcheggio a pagamento, Sala multimediale, Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  viaggi organizzati all-inclusive

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI