• Home > Polo museale di Ascoli Satriano

Musei, gallerie e pinacoteche


Polo museale di Ascoli Satriano


  • Interno
    Ph. Francesco Cinque
    Interno
  • Grifoni
    Ph. Saverio Simone
    Grifoni

Il Polo museale di Ascoli Satriano si trova nel complesso monumentale di Santa Maria del Popolo, costituito dalla chiesa e dal monastero. Ospita il Museo civico “Pasquale Rosario” al piano terra e il museo diocesano, al primo piano. Quest'ultimo ospita anche la mostra permanente "Policromie del Sublime": raccolta di marmi policromi di era dauna, di cui fa parte il Thapezophoros dei Grifoni.
 
Il percorso inizia dal museo civico, dove si ammirano numerosi reperti tra i quali una statua di marmo raffigurante un bambino cacciatore (II secolo d.C.), rinvenuta durante gli scavi in località Faragola, e un piatto di pregevole fattura trovato nella tomba del Guerriero sulla collina del Serpente. Notevole è la sezione intitolata "Lo Spreco necessario", dedicata al lusso in cui vivevano le donne daune che comprende reperti rivenuti nelle tombe del Parco Archeologico dei Dauni e consistenti in Frammenti di gioelli in oro, argento e bronzo, coppe di vetro per profumi e balsami, anfore e vasi in ceramica decorata.
 
Il percorso prosegue al primo piano con la galleria dei ritratti dei Vescovi: la quadreria, disposta in varie sale, comprende tele del XVIII secolo raffiguranti la Vergine, Santi Gesuiti e Maria Maddalena provenienti da Cerignola e Ortanova. Di particolare pregio è la “Madonna con il Bambino in trono” proveniente da Cerignola, databile tra il XIII e il XIV secolo e un "Ecce Homo" di Luca Giordano.
 
Ricca è la collezione di suppellettili sacre in argento, come quella di paramenti sacri in seta ricamati con fili d’oro. 

  • Collezioni

    La collezione di argenti del museo comprende ostensori, calici, pastorali e una piccola Pace raffigurante la Madonna della Purificazione di Candela. Notevole è anche la Croce intarsiata in avorio e madreperla proveniente da Rocchetta Sant’Antonio, riccamente figurata.

    Da vedere è anche la collezione numismatica "Pasquale Rosario", in cui emerge l’importanza della zecca locale prima dell’età romana.

  • Opere principali

    Il polo museale comprende la mostra permanente “Policromie del Sublime”, di cui fanno parte i celebri Grifoni in marmo policromo del IV secolo a.C., provenienti dal Paul Getty Museum di Los Angeles. Si tratta di un meraviglioso sostegno di mensa con due grifoni che sbranano una cerva, rinvenuto nel territorio insieme ad altri preziosi manufatti in marmo, conosciuti in tutto il mondo, e appartenenti ad una tomba dell’élite principesca dauna. 

Via Santa Maria del Popolo 68 71022 Ascoli Satriano +390885651756 Scrivici Vai al sito

Quando

Dal 01/06/2016
al 30/09/2016
Orari 09:00 - 12:00, 18:00 - 20:00
Ogni Domenica, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato

Dal 01/10/2016
al 31/05/2017
Orari 10:00 - 12:00, 16:00 - 19:00
Ogni Domenica, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Merchandising , Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  viaggi organizzati all-inclusive  -  viaggi incentive
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI