• Home > Museo Nazionale Archeologico di Egnazia "Giuseppe Andreassi"

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo Nazionale Archeologico di Egnazia "Giuseppe Andreassi"


  • Museo Nazionale Archeologico di Egnazia "Giuseppe Andreassi"
    Museo Nazionale Archeologico di Egnazia
  • Museo Nazionale Archeologico di Egnazia "Giuseppe Andreassi"
    Museo Nazionale Archeologico di Egnazia

Il Museo Nazionale Archeologico “Giuseppe Andreassi” si trova all’esterno delle mura di cinta dell’antica Gnathia, nell’area della vasta necropoli messapica.
 
Poco distante dal moderno centro abitato di Egnazia, frazione di Fasano, la struttura è stata rinnovata e inaugurata il 25 luglio 2013 e comprende dieci sale in cui sono esposti i reperti provenienti dagli annessi scavi archeologici, tra i più importanti della regione.
 
Il ricco percorso espositivo è un viaggio ideale attraverso i 30 secoli di storia dell’importante insediamento dell’età del bronzo, poi abitato dai Messapi, divenuto città romana e sede vescovile in età tardoantica.
 
Il museo è dedicato a Giuseppe Andreassi, direttore fino al 1985, e accoglie un ufficio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, che si occupa della supervisione della vasta area di scavo, il laboratorio di restauro, l’ufficio tecnico e l’ufficio catalogo, la biblioteca e il servizio educativo.


 

  • Collezioni

    Le collezioni sono ripartite in tre esposizioni permanenti. La prima riguarda gli insediamenti dell’età del bronzo sul litorale adriatico della Puglia, la seconda i mosaici pavimentali delle abitazioni signorili della Taranto romana e l’ultimo racconta la lunga storia di Egnazia.

  • Opere principali

    Il ricco patrimonio museale comprende una ricca collezione di ceramiche. Tra i reperti più preziosi, una testa in marmo d’età romana che raffigura il dio Attis, l’altare destinato ai sacrifici in onore delle divinità orientali e il mosaico delle Tre Grazie

Via degli Scavi Archeologici 87 72010 Fasano +390804829742 Scrivici

Ticket

Ticket € 6

Gratis per Bambini, Disabili, Accompagn. disabili

Ridotto a 3€

Vai al sito per prenotare

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Bar - Punto ristoro, Biglietteria, Sala Lettura, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  vivere una vacanza con i bambini  -  trascorerre una vacanza con gli amici  -  vivere una vacanza accessibile ai disabili
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI