• Home > Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto"

Musei, gallerie e pinacoteche


Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto"


  • Sala Giaquinto
    Ph. Pinacoteca Provinciale di Bari
    Sala Giaquinto
  • Sala 800
    Ph. Pinacoteca Provinciale di Bari
    Sala 800

La Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, dedicata al noto pittore pugliese del Settecento, è una galleria d’arte medievale e moderna con dipinti veneti, ceramiche e presepi napoletani, dipinti e icone pugliesi.

Si trova all’ultimo piano del Palazzo della Provincia di Bari, con una splendida vista sul mare e una invidiabile posizione strategica sul lungomare Nazario Sauro, a dieci minuti dalla stazione e cinque dal borgo murattiano.

Tra mostre temporanee e sezioni permanenti, la Pinacoteca offre una documentazione dell’arte pugliese dall’XI al XIX secolo unica nel panorama regionale, con presenze venete di rara bellezza, dai Vivarini, a Giovanni BelliniPaolo Veronese e Jacopo Tintoretto.

Da non perdere il nucleo di dipinti di Corrado Giaquinto e la raccolta di opere ottocentesche di Giuseppe De Nittis, Francesco Netti, Domenico Morelli e Giovanni Boldini.

  • Un po' di storia

    La Pinacoteca provinciale nacque nel 1928 per accogliere i dipinti allora custoditi nel Museo Archeologico Provinciale e altre opere provenienti da chiese pugliesi, donazioni e acquisti. Ad arricchire il già cospicuo patrimonio, nel 1957 è pervenuta la collezione di ceramiche e, negli anni ’80, il fondo fotografico del cavalier Vincenzo Simone e la Collezione Grieco.

  • Collezioni

    Il museo comprende diverse collezioni, tra cui preziosi dipinti di scuola veneta del XV e XVI secolo. Di grande rilievo sono la raccolta di pittura pugliese e i dipinti del XIX e XX secolo, cui si affianca la ricca esposizione di scultura. Opere di scuola napoletana si aggiungono alle collezioni Banco di Napoli e Grieco, al Fondo acquerelli e disegni e alla raccolta dedicata alle arti applicate

  • Opere principali

    Da poco restaurato, lo splendido Polittico di Antonio Vivarini è uno dei tesori della Pinacoteca. L’artista più rappresentato è Corrado Giaquinto, con l’esposizione di numerose opere settecentesche quali la “Natività di San Giovanni Battista” e la tela “San Nicola salva i naufraghi”. Di grande interesse l’Addolorata di Francesco Solimena e, tra i dipinti ottocenteschi, i paesaggi di Telemaco Signorini e Giuseppe Pellizza Da Volpedo

Via Spalato - Lungomare Nazario Sauro 19 70121 Bari +390805412422 Scrivici Vai al sito

Ticket

Ticket € 2.58

Gratis per Bambini, Anziani, Accompagn. disabili, Convenzioni attive

Ridotto a .52€ per Convenzioni attive

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Bar - Punto ristoro, Biglietteria, Merchandising , Sala Lettura, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI