• Home > Museo Civico

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo Civico


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Nel centro storico di Mattinata, il Museo Civico racchiude numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nella vicina necropoli dauna del Monte Saraceno. 

Negli spazi museali, dove si svolgono anche mostre temporanee, gli eleganti arredi neri completati da vetrine in cristallo custodiscono alcuni corredi funerari, tra cui vasellame, fibule in metallo e altri oggetti d'uso quotidiano. 

Fondato nel 1982, il complesso museale è stato inaugurato nel 1990. 

  • Collezioni

    Il complesso museale civico di Mattinata comprende diverse collezioni. Tra queste, i ricchi arredi funerari rinvenuti sul Monte Saraceno: anelli, spille, vasi, fibule e piccole sculture che accompagnavano i defunti nella loro eterna dimora. Nel cortile del museo, inoltre, si trovano due grandi massi con impresse delle orme di dinosauro, provenienti dal porto turistico del paese.

  • La Necropoli del Monte Saraceno

    Sul Monte Saraceno, nel territorio di Mattinata, è stata rinvenuta una necropoli composta da 500 sepolture, che racconta usi e costumi dell’antica civiltà dei Dauni. Le tombe presentano una singolare conformazione ad utero materno, in cui i corpi erano sistemati in posizione fetale insieme agli oggetti del corredo funebre. Le Stele Daunie, lastre di pietra con diverse simbologie, coprivano le sepolture.

Via Di Vittorio 1 71030 Mattinata +390884552411

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  viaggi organizzati all-inclusive
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI