• Home > Museo Etnografico "Alfredo Majorano"

Musei, gallerie e pinacoteche


Museo Etnografico "Alfredo Majorano"


  • Esposizione
    Esposizione
  • Palazzo Galeota
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Palazzo Galeota

Nella città vecchia di Taranto, il settecentesco Palazzo Pantaleo accoglie al secondo piano l’interessante collezione del Museo etnografico “Alfredo Majorano”.
 
Il nucleo originario della collezione è da attribuire all’etnografo tarantino Alfredo Majorano, che raccolse durate l’intera esistenza numerose testimonianze della vita quotidiana di una volta.
 
Il percorso espositivo si articola in cinque sale in cui è possibile riscoprire modi, tempi e suggestioni di una volta: reperti legati al mare, alla terra e al lavoro di tutti i giorni; beni materiali e immateriali che raccontano del momento ludico e di quello devozionale a testimonianza di un passato fatto di semplicità e attaccamento alla terra.
 
Nella prima sala la figura di Alfredo Majorano si delinea attraverso fotografie d’epoca, copioni di commedie in vernacolo e testimonianze sul percorso artistico e culturale dell'etnografo tarantino.

Proseguendo, un grande plastico della città vecchia introduce al tema delle tradizioni pasquali: qui grande attenzione è data ai riti della Settimana Santa a Taranto, con i simboli e gli abiti rituali delle confraternite tarantine.

Rampa Pantaleo 9 74100 Taranto +390994581731 +390994581726 Scrivici Vai al sito

Ticket

Ticket € 3

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Audioguida, Biglietteria, Deposito bagagli, Merchandising , Parcheggio gratuito, Sala Lettura, Sala congressi, Sala multimediale, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  scoprire l'autenticità di luoghi e persone
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI