• Home > Pinacoteca "Giuseppe De Nittis"

Musei, gallerie e pinacoteche


Pinacoteca "Giuseppe De Nittis"


  • Palazzo della Marra
    Ph. Comune di Barletta
    Palazzo della Marra
  • Palazzo della Marra
    Palazzo della Marra

La pinacoteca di Barletta custodisce una straordinaria collezione di opere di Giuseppe De Nittis, pittore impressionista nato a Barletta nel 1846 e in breve divenuto uno dei maggiori esponenti del panorama artistico europeo nell’800.
 
Nelle sale di Palazzo Della Marra, l’artista si racconta attraverso un percorso tematico, dall’esperienza napoletana fino alle suggestioni metropolitane di Parigi e Londra, rappresentate dal pittore nei loro elementi più moderni.
 
Intimi ed espressivi sono i ritratti femminili e i paesaggi trasfigurano con abili tocchi di luce i luoghi visitati dall’artista. Nel museo una ricca programmazione di mostre temporanee si aggiunge all’esposizione permanente, permettendo ai visitatori di ammirare a rotazione anche le opere presenti nei depositi.

  • Architettura

    Palazzo della Marra, che ospita la pinacoteca al secondo piano, è uno dei più preziosi esempi di architettura barocca in Puglia. Dal XVI secolo, l’edificio fu dimora di nobili famiglie, tra cui i Della Marra, che ripristinarono le antiche raffigurazioni della Vecchiaia e della Giovinezza sul balcone dell’elegante prospetto a bugnato. La loggia affacciata sul mare si compone di cinque arcate con le allegorie della vita.

  • Opere principali

    La collezione della pinacoteca comprende un numero straordinario di opere di Giuseppe De Nittis, donate dalla moglie Léontine alla città d’origine nel 1914, dopo la morte dell’artista. Dalla pittura ad olio alla grafica, dai pastelli agli acquerelli, si possono ammirare celebri tele quali il poetico “Effetto di neve” del 1880, la “Colazione in giardino” del 1883, e un intenso Autoritratto.

Via Enrico Cialdini 74 76121 Barletta +390883538373

Quando

Dal 01/05/2016
al 30/09/2016
Orario continuato dalle 10:00 alle 20:00

Dal 01/10/2016
al 30/04/2017
Orario continuato dalle 09:00 alle 19:00

Ticket

Ticket € 5

Gratis per Bambini, Anziani, Accompagn. disabili, Convenzioni attive

I gruppi di min. 25 persone pagano 2.5€ ciascuno

Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Biglietteria, Deposito bagagli, Merchandising , Sala Lettura, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  vivere una vacanza adatta a persone anziane  -  viaggi organizzati all-inclusive  -  trascorerre una vacanza con gli amici  -  vivere una vacanza accessibile ai disabili
SCELTI PER TE
  • Viaggio nelle città d’arte tra fortezze sul mare e cattedrali romaniche....

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI