• Home > Porto esterno di Brindisi

Porti


Porto esterno di Brindisi


  • Porto esterno di Brindisi
    Ph. Carlos Solito
    Porto esterno di Brindisi
  • null

Il porto esterno è racchiuso tra la diga di Punta Riso, le Isole Pedagne, la diga di Costa Morena e l'Isola di S. Andrea. Nella Zona sud del porto ha origine il molo Montedison di 840 m segnalato in testata da un fanale rosso. Non esistono banchine destinate al naviglio da diporto.
Per l'atterraggio nel porto, venendo da sud bisogna necessariamente scapolare la boa bianca di Capo Cavallo lasciandola sul lato sinistro al fine di evitare i bassi fondali di Punta Capo Cavallo. Da detta boa dirigendo per 267° si entra nel Porto Esterno la cui entrata è segnata dal fanale verde della testata della Nuova Diga di Punta Riso e dal fanale rosso posto sull'isolotto Traversa (Isole Pedagne). Dal Porto Esterno, si accede al Porto Medio attraverso il fanale verde posto sull'estremità della diga di Forte a Mare ed il fanale rosso posto sulla testata della Diga di Costa Morena. Dal Porto Medio al Porto Interno si accede attraverso il Canale Pigonati. Venendo da nord è consigliabile navigare passando a circa un miglio da Punta Penne dirigendo la prora sulla boa bianca di Capo Cavallo. Quando al traverso sulla dritta si vede il fanale verde della Nuova Diga di Punta Riso ed il fanale rosso dell'Isolotto Traversa (Isole Pedagne) accostare a dritta tenendosi al centro.

  • Canali radiofrequenze:

    Vhf canale 16 - 11 (h. 08/20).

  • Coordinate geografiche

    40°39',56 N - 17°59',38 E

  • Fondale

    Fondo marino fangoso.
    Da 5 a 30 m.

  • Pericoli e divieti

    Porre attenzione alla Secca dell'Arco (fondale minimo di 5 m) segnalata da una meda luminosa fissa ad asta cilindrica con miraglio e riflettore radar.

    Divieto di ancoraggio a tutte le imbarcazioni tranne per quelle impegnate nelle operazioni industriali.

  • Venti:

    Dominanti scirocco e grecale. Da maestro nella buona stagione. I venti meridionali sono in genere meno frequenti di quelli settentrionali, ma più violenti. La bora giunge di solito attenuata; quando è violenta, è molto forte i primi 2 giorni, quindi va diminuendo di intensità. Supera di rado i 4 giorni.

  • Posti barca:

    Barche fino a 10 metri: 0

    Barche da 10 a 12 metri: 0

    Barche da 12 a 18 metri: 0

    Barche da 18 a 24 metri: 0

    Barche oltre i 24 metri: 0

    Totale posti barca: 0

Porto esterno Brindisi - 72100 Brindisi +390831521022 Capitaneria di Porto Scrivici Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI