• Home > Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Riserve e aree protette marine


Area Marina Protetta di Torre Guaceto


  • Area Marina Protetta di Torre Guaceto
    Ph. Cipriani
    Area Marina Protetta di Torre Guaceto
  • Area Marina Protetta di Torre Guaceto
    Ph. Cipriani
    Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Situata sul litorale adriatico dell’alto Salento, poco distante da Carovigno e San Vito dei Normanni, l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto si estende per un tratto di costa di 8 chilometri compreso tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani.
 
Il paesaggio della riserva è caratterizzato dalle dune costiere, con alcuni tratti di dune grigie che sfiorano i 15 metri d’altezza.
 
In corrispondenza del lato meridionale della vedetta costiera di Guaceto, la costa è lineare e costituita da una falesia argillosa. In prossimità della torre e verso il lato settentrionale, si srotola la falesia rocciosa con contorni frastagliati che danno vita a piccole insenature. Proseguendo verso Punta Penna Grossa, invece, la costa diventa bassa e sabbiosa.
 
Mentre il fondale roccioso invita gli appassionati di seawatching, i soffici fondali sabbiosi ospitano il Posidioneto e il Coralligeno. La spiaggia di Torre Guaceto, inoltre, è accessibile ai diversamente abili attraverso una pedana.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

  • Flora e fauna

    Nella Riserva di Torre Guaceto le praterie di Posidonia oceanica rappresentano uno degli habitat che caratterizzano maggiormente i fondali sabbiosi tra i 3 e i 25 metri di profondità. Nel blu, tra le alghe brune e rosse e la lattuga di mare, trovano rifugio la patella, i pomodori di mare, le spugne di mare e gli anemoni. Degna di nota è la Pinna Nobilis, un grande mollusco bivalve a rischio di estinzione.

  • Come si raggiunge

    L’area protetta è facilmente raggiungibile anche grazie alla presenza a Brindisi di un porto e di un aeroporto. In auto, per raggiungere il Centro Visite, occorre dalla super strada  379 Bari-Brindisi-Lecce prendere l’uscita Serranova e proseguire oppure prendere l’uscita Torre Guaceto-Punta Penna Grossa e percorrere la complanare lato mare fino all’area servizi di Punta Penna Grossa.

Via Piazzetta 32 72012 Carovigno +39083199088 +393289217237 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Bar - Punto ristoro, Disponibilità e noleggio bici, Parcheggio a pagamento, Sala multimediale, Servizi Igienici e docce, Servizio Navetta, Shop prodotti enogastronomici, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  praticare sport  -  vivere una vacanza con i bambini  -  vivere una vacanza ecosostenibile

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI