• Home > Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Riserve e aree protette marine


Area Marina Protetta di Porto Cesareo


  • AMP Porto Cesareo
    Ph. Enrico Amati
    AMP Porto Cesareo
  • AMP Porto Cesareo
    Ph. Paolo Gherardi
    AMP Porto Cesareo

Con i suoi 16.654 ettari di superficie marina tutelata, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo è la terza per estensione in Italia. Ben 32 chilometri di costa frastagliata ricadono nei comuni di Porto Cesareo e Nardò, limitati a nord da Punta Prosciutto e a sud da Torre Inserraglio affacciate sull’azzurro dello Ionio.
 
L’Area Marina è suddivisa in tre zone a differente grado di tutela. Le zone A costituiscono il cuore della riserva esteso nella striscia di mare antistante la penisola della Strea e nelle acque tra Torre Sant’Isidoro e Casa Giorgella: in esse sono vietate tutte le attività, ad eccezione della ricerca scientifica.
 
La zona B comprende un’area a largo di Punta Prosciutto e il tratto di mare adiacente alla zona A di Sant’Isidoro. Qui sono consentite la pesca professionale, la balneazione e le immersioni. Infine nella zona C, che si sviluppa per tutta la lunghezza della riserva marina, è possibile svolgere attività a basso impatto ambientale.

Divertirsi con i bambini 

Vivi le emozioni di una vacanza con i più piccoli

  • Flora e fauna

    L’area protetta custodisce un prezioso ecosistema che accoglie numerosi pesci, tra cui Castagnole, Cefali, Dentici, Cernie, Saraghi, Donzelle ma anche Cavallucci marini e Murene. Tra gli altri organismi acquatici, che costituiscono il benthos, a Porto Cesareo vivono l’Acetabularia acetabulum, l’Axinella cannabina, la Chondrilla nucula e la Caulerpa racemosa.

  • Come si raggiunge

    In automobile, da Lecce di imbocca la Strada Statale n. 101 Lecce-Gallipoli, con deviazione Nardò. Da qui si procede per la Statale n. 174 in direzione di Porto Cesareo. La costa si può anche raggiungere percorrendo la strada litoranea che collega Taranto a Gallipoli.

Via Cosimo Albano 73010 Porto Cesareo +393343008941 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Disponibilità e noleggio bici, Noleggio piccole imbarcazioni, gommoni e moto d'acqua, Offerte ricreative, Parcheggio gratuito, Sala multimediale, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

desiderio di avventura tra sport e natura  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  praticare sport  -  vivere una vacanza con i bambini  -  trascorerre una vacanza con gli amici  -  vivere una vacanza ecosostenibile

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI