• Italiano
  • HOME FAQLOGIN
    Hai dimenticato la password? Clicca quiRegistrati
    • Home > Ebanisteria salentina
    visualizza sulla mappa map

    Ebanisteria salentina

    La lavorazione del legno, soprattutto l'olivo e la radica d'olivo, impiegato per la realizzazione di mobili, stoviglie e utensili da lavoro, ha origini molto antiche. La la produzione artigianale ebanistica pugliese è molto fiorente, concetrata tra un buon compromesso tra tradizione e gusto contemporaneo. Svincolati dai legame con le funzioni pratiche dell'oggetto, i prodotti artigianali sono frutto della fantasia degli intersiatori, che ne hanno valorizzato le potenzialità attraverso la pittura su legno.  Il legno preferito è quello d'ulivo, profumato, nodoso, piacevole al tatto quando è lavorato.
    Numerose e disparate sono le varianti alle quali l'artigianato del legno si dedica: l'arte dell'intarsio, dell'intaglio e l'ebanisteria hanno creato, negli anni, prodotti estremamente raffinati destinati sia all'arredamento degli interni sia alla decorazione di chiese e palazzi.
    Superata l'alveo prettamente domestico o campagnolo della falegnameria salentina, l'ebanista salentino di oggi è artigiano ed artista, affinatosi nell'arte degli intarsi e decorazioni, dimostrando un gusto particolarissimo e un'accuratezza di esecuzione diventata il vanto di un intero territorio.

    Bookmark and Share

    Contattiespandi/comprimi

    Presente nei comuni: In tutti i comuni della provincia di Lecce

    Approfondimentoespandi/comprimi

    -


    Fonti: A cura della redazione
    Data aggiornamento: 14/07/2010