• Italiano
  • HOME FAQLOGIN
    Hai dimenticato la password? Clicca quiRegistrati
    • Home > Ceramica di Grottaglie
    visualizza sulla mappa map

    Ceramica di Grottaglie

    Ceramica di Grottaglie

    Antica ed ancora oggi fiorente è la produzione di ceramica in Puglia, anche grazie alle ricche cave di argilla rossa presenti sul territorio.
    Il principale centro di produzione ceramica è Grottaglie, in provincia di Taranto. Nel cuore di questa caratteristica cittadina, lungo la gravina San Giorgio, si è formato nei secoli un intero quartiere di esperti ceramisti i quali, ricavando laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei utilizzati in passato anche come frantoi, hanno saputo sviluppare una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
    Due i principali prodotti della tradizione figulina grottagliese: i "Bianchi di Grottaglie", manifattura artistica propria di un certo tipo di produzione elitaria caratterizzata dall'esaltazione della forma pura attraverso l'utilizzo dello smalto bianco stannifero, e la più caratteristica ceramica rustica e popolare, caratterizzata da una tavolozza cromatica costituita dal verde marcio, giallo ocra, blu e manganese. Appartengono a questa produzione i famosi capasoni (da capase, cioè capace), contenitori di notevoli dimensioni foggiati in sezioni distinte e successivamente congiunti e destinati prevalentemente a contenere il vino. 
    Ad oggi Grottaglie, con le sue numerose botteghe di ceramisti, è l’unico centro ceramico pugliese protetto dal marchio D.O.C. ed inserita nel ristretto elenco delle 28 città della ceramica italiana. 
    Tra gli eventi di particolare interesse legati alla valorizzazione di questo prodotto artigianale si segnalano la Mostra della Ceramica (agosto) e la Mostra del Presepe (dicembre), oltre alla prestigiosa esposizione permanente allestita presso il Museo della Ceramica nelle sale del Castello Episcopio, ubicato sulla sommità del Quartiere.

    Bookmark and Share

    Contattiespandi/comprimi

    Marchio di tutela: Denominazione di Origine Controllata
    Presente nei comuni: Grottaglie (TA)

    Caratteristicheespandi/comprimi

    Note:

    Il Quartiere delle ceramiche è visitabile gratuitamente in ogni periodo dell’anno. Nell’arco della giornata le botteghe sono visitabili in orari di apertura al pubblico, in genere coincidenti con gli orari di lavoro degli artigiani.

    Per maggiori info.: 
    Comune di Grottaglie 
    tel. (+39)0995623866
    e-mail: sportelloturistico@comune.grottaglie.ta.it


    Approfondimentoespandi/comprimi

    Le principali botteghe artigiane di Grottaglie: Bentivoglio, Bonfrate, Caretta, Carriero, Del Monaco, Fasano F., Fasano N., Fasano E., Mastro, Pinto, L'Assainato, "Manifattura ceramica Grottagliese", Patronelli G., Patronelli O., Vestita, "Studio 2DN".

    Approfondimento 1

    Fonti: A cura della redazione
    Data aggiornamento: 01/04/2010