• Home > Teatro Kursaal Santa Lucia

Teatri storici


Teatro Kursaal Santa Lucia


  • Teatro Kursaal Santa Lucia
    Ph. Teatro Pubblico Pugliese
    Teatro Kursaal Santa Lucia
  • Teatro Kursaal Santa Lucia
    Ph. Sara Ferraro
    Teatro Kursaal Santa Lucia
  • Teatro Kursaal Santa Lucia
    Ph. Sara Ferraro
    Teatro Kursaal Santa Lucia

Passeggiando sul lungomare Goffredo di Crollalanza, a ridosso dei giardinetti di largo Adua, si affaccia uno dei palazzi più belli realizzati a Bari in stile tardo Liberty.

E' inserito in una caratteristica cornice verde oltre la quale è possibile scorgere il mare. Il Kursaal Santalucia ospita una duplice funzione di cinema-teatro e appartamenti ai piani superiori. All' esterno le grandi aperture della fascia centrale lasciano intravedere i fasti della sala Giuseppina. Quest'ultima è impreziosita da altorilievi e affreschi eseguiti dai fratelli torinesi Mario e Guido Prayer, noti artisti decoratori dell'epoca.

Utilizzato in passato anche come sala prove per i balletti accolti dal vicino teatro Petruzzelli è in grado di rievocare nel visitatore suggestive atmosfere anni ‘20.

Attualmente la struttura fa parte di un programma di riqualificazione, secondo un accordo sottoscritto tra la Regione Puglia, il Comune di Bari e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

  • Un po' di storia

    Progettato nel 1925 dall' ingegnere Orazio Santalucia su commissione dell'omonima famiglia come edificio residenziale, fu da subito modificato, nel 1927, con un ampliamento che prevedeva la destinazione di una parte dello stabile a sala teatrale.

    La struttura rimase inalterata fino al 1955, quando si pensò di aggiungere la già esistente sala Giuseppina adibendola a seconda galleria per la sala principale. Vennero costruite due nuove scale in aggiunta alle quattro già esistenti. Nel 1989 ne venne deciso il restauro totale affidando i lavori all'architetto Paolo Portoghesi.

  • Architettura

    Inserito in un corpo di fabbrica lungo circa 70 metri che occupa l'intero isolato su largo Adua, è immediatamente riconoscibile per le sue decorazioni tardo liberty.

    L'edificio presenta un prospetto diviso in tre parti. Quella centrale, più ampia, è segnata da grandi aperture decorate con altorilievi di figure retoriche teatrali che rivelano immediatamente la funzione dell'edificio.

    La parte superiore è conclusa da un largo cornicione di coronamento che sorregge il piano attico. Al suo interno, un palco lungo 9 metri e alto circa 8 è visibile dalla platea e da tre livelli di gallerie.

Largo Adua 5 70121 Bari +390805242244

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Bar - Punto ristoro, Biglietteria, Sala congressi, Servizi Igienici e docce

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  assistere a spettacoli, festival ed eventi  -  partecipare a congressi ed eventi  -  trovare esclusività e lusso
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI