• Home > Palazzo Torres

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Torres


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Prestigiosa sede di importanti istituzioni regionali, da ultima la Corte di Appello delle Puglie fino a meno di un secolo fa, Palazzo Torres di Trani fu edificato per volere di Martino Torres nella prima metà del XVI secolo.
 
Molto sobria ed elegante nelle forme, la struttura è caratterizzata da un imponente portale che, nonostante le grandi dimensioni e la semplicità degli elementi decorativi, dona all'intero edificio un ingresso maestoso e raffinato.
 
Adagiata tra la cattedrale e il castello, la dimora ha ospitato, agli inizi dell’800, il primo teatro stabile della città. Attualmente è sede degli Istituti Giudiziari di Trani.

  • Un po' di storia

    Il palazzo risale alla prima metà del XVI secolo. Il Comune di Trani nel 1811 concesse al Governo, per l’amministrazione della Giustizia, l’uso del palazzo, consegnandolo al Procuratore del Re, Sig. Francesco Picone, che il 19 luglio 1812 inaugurò la prima udienza criminale nel palazzo Torres e la prima udienza civile nell’aula della Corte. Lo stesso Comune di Trani nel 1869,  confermò l’uso gratuito del palazzo, sede della Corte di Assise.

  • Architettura

    La facciata, interamente in pietra, è divisa orizzontalmente da cornici tese tra corpo e corpo, mentre le finestre tabernacolari, il portale e le tre balconate conferiscono al prospetto armonia e nobiltà di proporzioni e linee.

Piazza Duomo 10 76125 Trani +390883493360

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI