• Home > Palazzo dell’Acquedotto Pugliese

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo dell’Acquedotto Pugliese


  • Palazzo Acquedotto Pugliese
    Ph. AQP
    Palazzo Acquedotto Pugliese
  • Palazzo Acquedotto Pugliese - interno
    Ph. AQP
    Palazzo Acquedotto Pugliese - interno
  • Palazzo Acquedotto Pugliese - interno
    Ph. Sara Ferraro
    Palazzo Acquedotto Pugliese - interno

Situato nel cuore di Bari, “Il Palazzo dell’Acqua” è diventato nel tempo patrimonio della Puglia. Il palazzo è la tangibile espressione dell’antico in un grande progetto realizzato: portare l’acqua, anche grazie alla collaborazione delle popolazioni dell’Irpinia e della Lucania, e rendere produttiva una terra cronicamente assetata, migliorando le condizioni di vita dei suoi abitanti. Lo stile prescelto per l’edificio si integra perfettamente con la tradizione locale, che nel palazzo trova espressione oltre che nei materiali, anche nei moltissimi riferimenti stilistici decorativi, ispirati ai più famosi monumenti architettonici della regione. La pietra di Trani per il rivestimento esterno, mostra, nei dettagli scolpiti in opera, sui capitelli, nelle iscrizioni delle bifore e sui balconi, tutta la sapiente abilità degli scalpellini locali. La storia di questa impresa scritta nella pietra è raccontata con simbolica efficacia dal decoratore Duilio Cambellotti attraverso una ricca galleria di dipinti murali, di sculture, di mobili ed altre forme decorative.

  • Architettura

    La decisione di utilizzare forme architettoniche ispirate al romanico pugliese fu presa dal Brunetti perché rendeva possibile una migliore integrazione con il contesto urbanistico della città. Stili e materiali utilizzati hanno contribuito all’integrazione del palazzo nel tessuto cittadino, incentivando i punti di contatto con i monumenti architettonici della regione. All’esterno l’edificio è stato rivestito con la pietra di Trani, decorata e scolpita dagli abili scalpellini locali. L’edificio, disposto su quattro piani e comprensivo di sotterranei, con 238 ambienti, è oggi sede della presidenza e di una parte degli uffici amministrativi.

Via Salvatore Cognetti 36 70121 Bari +390805723083 Scrivici Vai al sito Chiedi di Dott.ssa Quagliarella - Unità Comunicazione e Relazioni Esterne AQP AQP

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Audioguida, Guardaroba, Merchandising , Sala congressi, Visite guidate, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI