• Home > Palazzo Sylos Sersale

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Sylos Sersale


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura
  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Palazzo Sylos Sersale di Bitonto, appartenente all’omonima famiglia, si presenta ancora oggi nella sua magnificenza.
 
Testimonianza di un regale passato, la dimora conserva alcune parti in stile cinquecentesco, come la facciata che guarda su vico Storto, dove è ancora presente il portale d’ingresso principale. Di particolare interesse sono le decorazioni che lo impreziosiscono, elementi che cingono la chiave di volta dove è inciso lo stemma delle famiglie dei Giannone e dei Sylos.
 
Il palazzo presenta facciate originali, ancora integre, mentre l’elegante loggia che si affaccia sul piccolo cortile interno è stata modificata da interventi successivi.

  • Un po' di storia

    Il Palazzo è frutto di un ampliamento realizzato nel ‘600 sul vecchio impianto romanico. Pur essendo coevo ad altri impianti di stile rinascimentale, venne ristrutturato con motivi barocchi nel 1600 dalla famiglia Sylos Sersale.

  • Architettura

    A Bitonto si affermò il Barocco solo negli elementi decorativi che si riscontrano in modo particolare nelle colonne del gran portale, il cui fusto presenta rocchi dalla forma inusuale dalle parti del barese ma ricorrente nell’architettura napoletana. I capitelli sono di stile composito, arricchiti da mascheroni al centro delle volute. Le lesene del portale, su cui si addossano le colonne, e l’arco del portone sono costituite da conci a bozze. Altro elemento interessante è il vestibolo, con volta a botte lunettata, al cui centro è dipinto un grande stemma nobiliare.

Piazza Sylos Sersale 70032 Bitonto +390803751877

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI