• Home > Palazzo Sylos Calò

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Sylos Calò


  • Palazzo Sylos Calò - atrio
    Palazzo Sylos Calò - atrio
  • Palazzo Sylos Calò - ingresso
    Palazzo Sylos Calò - ingresso

Il Palazzo Sylos-Calò di Bitonto sorge nel cuore rinascimentale di Bitonto. Fu costruito nel 1529, probabilmente da un architetto toscano, così come lascia pensare il grande porticato che poggia su otto colonne, con basamenti e capitelli tutti diversi tra loro, richiamando l’eleganza e l’armonia dello stile fiorentino del '400.
 
Il complesso è formato da tre nuclei che abbracciano un cortile porticato di forma quadrangolare. La grande loggia del primo piano, che si affaccia su piazza Cavour, è una testimonianza delle opere rinascimentali pugliesi.
 
Restaurato nel 1989, è attualmente sede della Galleria Nazionale della Puglia Girolamo e Rosaria Devanna.
 
 

  • Un po' di storia

    Il primo corpo del Palazzo Sylos Calò fu costruito intorno al 1529 e dopo un periodo di stasi edilizia fu portato a termine nel 1583, con la creazione del loggiato da parte di Alfonso Sylos. Per la famiglia Sylos questo Palazzo rappresentava il loro amore per l’arte e simbolo della loro ricchezza. Il loggiato fu eretto su delle vecchie fabbriche, probabilmente risalenti al 1300,che componevano l’antica Chiesa di Ognissanti, sconsacrata nel 1770, fu ceduta dal vescovo Nicola al nobile Francesco Saverio Sylos.

  • Architettura

    Il grande portale d’ingresso, di maniera toscana, dà direttamente sul cortile porticato ed è costituito da due lesene in pietra tagliata da due effigi imperiali sotto il cornicione marcapiano, sotto il quale si trova lo stemma della famiglia Sylos. La facciata principale, ora quasi del tutto trasformata dall’apertura di vani, è l’espressione tipica del palazzo rinascimentale. Le coperture sono a tetto e a terrazzo le più recenti.

Via dei Mercanti 70032 Bitonto +39080099708

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Biglietteria, Sala congressi, Sala stampa, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI