• Home > Palazzo De Angelis

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo De Angelis


  • Palazzo De Angelis
    Ph. Pietro Crivelli
    Palazzo De Angelis
  • Palazzo De Angelis
    Ph. Pietro Crivelli
    Palazzo De Angelis

Considerato uno degli esempi più significativi di casa a corte, Palazzo De Angelis di Altamura si trova nei pressi di Porta Bari, dove da secoli custodisce storie di regali famiglie.
 
Il palazzo fu edificato agli inizi del XVI secolo, così come lasciano pensare lo stemma farnesiano e quello del blasone della famiglia De Angelis, ma l'edificio ha subito nel corso del tempo notevoli trasformazioni. Si può attribuire al nucleo originario il piano terra e il piano nobile, il portale di ingresso con colonne in rilievo e timpano recante lo stemma dei De Angelis. Allo stesso periodo risale la costruzione del caratteristico loggiato interno, costituito da colonne in pietra su cui poggiano piccole volte a crociera, che dava accesso al maestoso salone.

Fra il XVII e XVIII secolo furono modificati i prospetti sul lato nord di piazza Unità d'Italia, compreso il portale di ingresso alla città, e fu completato il secondo piano che donò all’edificio l’aspetto che conserva oggi.

  • Un po' di storia

    All’inizio del XV secolo, la famiglia Del Balzo, feudataria di Altamura, fece costruire accanto alla Porta Bari la propria abitazione, oggi individuata nell'attuale Palazzo Viti presso Porta Bari.

Corso Federico II di Svevia 6 70022 Altamura +390803269065

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI