• Home > Palazzo Ducale 

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Ducale 


  • Palazzo Ducale
    Ph. Carlos Solito
    Palazzo Ducale
  • Palazzo Ducale
    Ph. Carlos Solito
    Palazzo Ducale

Nel prestigioso luogo in cui nel 1388 fu edificato il castello di Raimondello Orsini, nel 1668 sorge il Palazzo Ducale di Martina Franca, opera dell’architetto bergamasco Giovanni Andrea Carducci, e oggi sede degli uffici comunali.
 
Semplice e lineare nel prospetto principale, la struttura riassume varie caratteristiche architettoniche tipiche dell'arte rinascimentale, unite a elementi decorativi barocchi, realizzati da abili scalpellini locali, non lontani dal decorativismo tipico dell'arte salentina.
 
Edificato tra il XVII e il XX secolo, il complesso che domina piazza Roma fu iniziato nel 1668 da Petracone V Caracciolo, che scelse quel luogo per la propria residenza. Lo stabile non solo esaltò il ruolo politico, economico e artistico della famiglia, ma ne consacrò il potere feudale sull’intero ducato.

  • Un po' di storia

    I lavori per la prima parte del Palazzo Ducale iniziarono nel 1668 per una spesa di 60.000 ducati. Il progetto prevedeva 300 camere, cappelle, stalle, corte, teatro e foresteria. A causa dell’insostenibilità dei costi, il palazzo non sarà mai ultimato. Il duca Francesco III nel 1773 completò l’area orientale dell’edificio. Nel 1913 l’edificio fu venduto ed i nuovi acquirenti apportarono modifiche sostanziali. Tuttavia il complesso ha assunto l’aspetto odierno nel 1929, quando furono operati radicali lavori di restauro e completamento, per garantire la funzionalità della nuova sede comunale.

  • Architettura

    Dalla triangolare piazza Roma si ammira l’elegante e scenografica facciata del palazzo. L’accentuato sviluppo orizzontale è evidenziato dal lungo balcone decorato con ringhiera finemente lavorata in ferro battuto e dal mezzanino arricchito da piccole finestre quadrate con lesene verticali che ne interrompono la linearità. Il portale d’ingresso presenta un arco a tutto sesto retto da due semicolonne, con trabeazione decorata da bassorilievi, mascheroni apotropaici e da un’epigrafe che attribuisce la realizzazione dell’edificio a Petracone V.

Piazza Roma 74015 Martina Franca +390804836283

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI