• Home > Palazzo dell’Università

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo dell’Università


  • Palazzo dell'Università
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Palazzo dell'Università
  • Palazzo dell'Università
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Palazzo dell'Università

Edificato nel 1761, il Palazzo dell’Università di Martina Franca sorge in piazza Plebiscito, sul lato sinistro della chiesa, accanto alla Torre Civica realizzata nel 1734. 

Il nome della struttura deriva dal termine Università che, nell’Italia meridionale, indicava la sede del municipio o del parlamento locale ed era universale perché ambiva a raccogliere le istanze di tutti i ceti.
 
Questa forma di amministrazione risale all’organizzazione aragonese che diede gli statuti a Martina Franca nel 1478. Emerse, tuttavia, il ceto dei proprietari terrieri, che si arricchì e, gradualmente, assunse il governo della città.
 
Nel 1872 la sopraelevazione del palazzo, consentì di ospitare un piccolo carcere e gli uffici anagrafici.

  • Un po' di storia

    Ferdinando d’Aragona, re di Napoli, dal 1478 concesse a Martina di amministrarsi tramite l’Università. Il luogo scelto per erigere la sede di questo piccolo governo locale fu la piazza in cui già c’era la chiesa di San Martino, simbolo del potere religioso nella cittadina. Tra il 1734 ed il 1761 si sono introdotti gli elementi decorativi tipici del barocco ed, in particolar modo, con il Sindaco Domenico Desiati, sono stati ultimati i lavori al palazzo.

Piazza Plebiscito 17 74015 Martina Franca +390804306094

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI