• Home > Palazzo Legari

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Legari


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Attraversando il centro storico di Alessano e passeggiando tra le case a “corte”, su via Alessio Comneno si erge Palazzo Legari.
 
L'edificio fu costruito nel 1536 dal commerciante Donato Legari, originario di Tricase, come si evince da una scritta in latino sul prospetto principale, che volle uno stabile in stile rinascimentale da utilizzare come luogo di ritrovo per amici e conoscenti.
 
La facciata presenta un portale con arco a tutto sesto con un'elegante cornice e pilastri con capitelli. Al piano terra, si aprono quattro finestre con arco, mentre il piano nobile è animato da una successione di finestre architravate. Il coronamento è costituito da un cornicione leggermente aggettante con archetti pensili su peducci.

  • Un po' di storia

    Il Palazzo divenne ben presto luogo di ritrovo della nobiltà e della ricca borghesia del tempo: al suo interno si svolgevano banchetti, feste e giochi d'azzardo.
    L'eccessiva munificità del mercante Legari finì tuttavia con il preoccupare i suoi eredi: nel 1574, Scipione Gadaleta, nipote di Donato Legari uccise lo zio.

Via Alessio Comneno 46 73031 Alessano +390833781000

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI