• Home > Palazzo Gonzaga

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Gonzaga


  • Palazzo Gonzaga
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Palazzo Gonzaga
  • Palazzo Gonzaga
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Palazzo Gonzaga

Importante centro di cultura durante il governo Gonzaga, il Palazzo Ducale di Alessano è un interessante edificio fortificato con eleganti decorazioni che ne ingentiliscono l’aspetto.
 
Il palazzo ha subito numerosi interventi nel corso dei secoli, specialmente nei locali posti a pianterreno. Conserva la sua primitiva struttura, invece, nella parte centrale del piano nobile e negli ampi e comodi scaloni a esso adiacenti.
 
La raffinata facciata rinascimentale è chiusa alla vista da un edificio addossato perpendicolarmente al prolungamento laterale del palazzo, fatto edificare nell'ultimo decennio del '700 dal feudatario del tempo Nicolò Ayerbo d'Aragona, come lascia intendere la scritta che compare su una finestra che recita: "La casa (Ayerbo d'Aragona) non sopporta la malvagità, ama la pace, punisce i reati, mantiene in vigore le leggi, onora gli onesti. Nell'anno del Signore 1794".

  • Un po' di storia

    Il palazzo fu realizzato nel XV secolo, forse sotto il governo dei feudatari Del Balzo, di cui resta memoria nella stella a sedici punte simbolo della casata. Nel XVI secolo i Gonzaga trasformarono il complesso nella propria residenza signorile, elegante seppure fortificata. Purtroppo l’intero impianto è stato fortemente rimaneggiato ed è possibile vederne i resti solo nell'antico prospetto.

Piazza Castello 26 73031 Alessano +393335880803 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI