• Home > Palazzo del Sedile

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo del Sedile


  • Palazzo del Sedile
    Ph. Franco Cappellari
    Palazzo del Sedile
  • Palazzo del Sedile
    Ph. Mirabilia Sistemi
    Palazzo del Sedile

Edificato nel XVI secolo, il Palazzo del Sedile di Lecce fu costruito per ospitare udienze e riunioni pubbliche. A rendere particolarmente elegante la struttura, è un imponente arco ogivale sul quale si sviluppa una raffinata loggetta con tre arcate.
 
L’edificio si articola su due piani e presentava in passato interessanti affreschi, raffiguranti scene di vita di Carlo V, purtroppo scomparsi. La particolare forma volumetrica del palazzo è delineata da quattro imponenti pilastri angolari. All’interno, sul lato posteriore dell’edificio, si trovavano botteghe concesse in affitto dall’amministrazione comunale. Oggi è sede dello sportello di informazioni turistiche.

  • Un po' di storia

    Il palazzo del Sedile è stato costruito tra il 1588 e il 1592 da Alessandro Saponaro, quando era sindaco della città di Lecce Pietro Mocenigo. Nel corso dei secoli, il Seggio è stato usato come armeria comunale e sede dell’Amministrazione comunale, fino al 1851.Successivamente ha ospitato la Guardia Nazionale e, quindi, il Museo Civico. Oggi è adibito a contenitore culturale, al suo interno, infatti, si tengono mostre ed esposizioni artistiche.

Piazza Sant'Oronzo 73100 Lecce +390832682102

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI