• Home > Castello ducale

Palazzi storici e architetture di pregio


Castello ducale


  • Castello Ducale
    Ph. Carlos Solito
    Castello Ducale
  • Castello Ducale
    Castello Ducale

Sulla parte più alta di Bovino sorge il Palazzo Ducale, anche detto Castello, edificato da Drogone il Normanno nel 1045 sulle rovine di un'antica rocca romana, per poi essere ampliato da Federico II di Svevia nel corso del XIII secolo.
 
Ogni feudatario che vi è succeduto ha adattato la costruzione alle proprie esigenze, conferendone sempre più l’aspetto di elegante dimora gentilizia. A sud, nel Cassero, si conservano tracce dell’antica rocca romana, mentre è di epoca normanna la maestosa torre circolare detta a cavaliere.

Abitato fino al 1961 dai discendenti dei Guevara, fu durante il Seicento una delle più belle dimore patrizie del meridione. Nei saloni dalle volte a cassettoni e nel bellissimo giardino pensile hanno trovato ospitalità Torquato Tasso, Giovan Battista Marino, Maria Teresa d'Austria e Papa Benedetto XIII.
 
Nella cappella del palazzo è conservato un reliquiario d'argento contenente una spina della corona che cinse il capo di Gesù e altre reliquie.

  • Un po' di storia

    Nel castello, secondo cronache dell’epoca, alloggiò il figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, Manfredi, prima della fatale battaglia di Benevento del febbraio del 1266 in cui perse il regno e la vita sconfitto dalle milizie angioine.

  • Architettura

    Imponente edificio caratterizzato da una pianta poligonale irregolare che, ad anello, si articola intorno ad un'ampia corte interna. Nella parte sud, vicino al Cassero, si erge una torre quadrata del 1624 con orologio.

Piazza Guevara 5 71023 Bovino +390881912015 +393288427433 Scrivici Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Biglietteria, Carta di credito/Bancomat, Deposito bagagli, Disponibilità e noleggio attrezzatura tecnica, Disponibilità e noleggio bici, Guardaroba, Merchandising , Offerte ricreative, Ricettività, Sala Lettura, Sala congressi, Sala multimediale, Sala ricevimenti, Sala stampa, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk, Wifi/Internet

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  partecipare a congressi ed eventi

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI