• Home > Palazzo Martini Carissimo

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Martini Carissimo


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura
  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Adagiato nel centro storico di Oria, in piazza Domenico Albanese, Palazzo Martini Carissimo è un tipico esempio di architettura manieristico-rinascimentale del XVIII secolo, sobria ed elegante, molto diffusa in tutto l'alto Salento.
 
La dimora si sviluppa intorno a un atrio quadrato su cui si affacciano il porticato dello scalone e le finestre del primo piano. Sulla facciata principale, un raffinato portale ad arco è sormontato da una movimentata trabeazione che funge da piano al balcone sovrastante: qui uno stemma in rilievo della città di Oria sovrasta la finestra centrale. In corrispondenza dei balconi si aprono degli ovali che danno luce all'ultimo piano, quello delle soffitte. Gli interni accessibili presentano alcune stanze con volte a stella due delle quali con affreschi recentemente restaurati. 

Attualmente è, in parte, sede degli uffici del giudice di pace mentre alcune sale del primo piano ospitano mostre, convegni e altre iniziative culturali.
 
 

  • Un po' di storia

    Commissionato da Giuseppe Nicola Carnìbone, potente Abate Gesuita, confessore della Regina di Spagna, fu, alla morte di questo, ereditato dal Capitolo della Cattedrale. Nel XIX sec. ne venne in possesso la nobile famiglia dei Conti Martini-Carissimo che ne è stata proprietaria fino al 1933, anno in cui lo cedette al Comune per riceverne in permuta il Castello Svevo semidiroccato.

Piazza Domenico Albanese 72024 Oria +390831817158

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI