• Home > Palazzo del Seminario

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo del Seminario


  • Palazzo del Seminario
    Ph. Laura Intiglietta
    Palazzo del Seminario
  • Palazzo del Seminario
    Ph. Laura Intiglietta
    Palazzo del Seminario

Il Palazzo del Seminario è il più importante monumento barocco di Brindisi. Fu l’arcivescovo Paolo de Villana Perlas a volerne l’edificazione e, secondo alcune fonti fu disegnato da Mauro Manieri.
 
Alcuni elementi della struttura dimostrano che l’edificio subì alcune modifiche in fase di costruzione rispetto al progetto iniziale come successe per la parte posteriore, dove fu addossato un torrione.
 
Alcuni dei materiali usati per le decorazioni del palazzo provengono dalla Basilica di San Leucio, tra cui i marmi bianchi che incorniciano le finestre e le porte della facciata principale.
 
Il palazzo custodisce una preziosa reliquia portata dai crociati di ritorno da Gerusalemme, l'Idria di Cana, l'unica giara superstite entro cui Gesù, durante le nozze di Cana, trasformò l'acqua in vino.
 
 

  • Un po' di storia

    Il Palazzo del Seminario deve la sua costruzione all’arcivescovo Paolo de Villana Perlas, che affidò i lavori a Mauro Manieri. Secondo la data incisa sulla chiave di volta dell’arco d’ingresso fu costruito nel 1720, ma il terremoto del 20 febbraio del 1743 deve aver compromesso la parte terminale della facciata. Ancora una volta per i lavori di restauro intervenne Mauro Manieri.

  • Architettura

    La facciata principale del palazzo sembra ispirata a quella dell’oratorio dei Filippini ed ancor più al collegio di Propaganda Fidei di Roma. È decorata, oltre la cornice marcapiano, da otto statue raffiguranti la Matematica, l’Oratoria, l’Etica, la Teologia, la Filosofia, la Giurisprudenza, la Poetica e l’Armonia. L’intera struttura si sviluppa su circa 2000 mq.

  • Opere principali

    All’interno, precisamente al primo piano, è di notevole importanza artistica la cappella.

Piazza Duomo 12 72100 Brindisi +390831523053 Scrivici Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Disponibilità e noleggio attrezzatura tecnica, Servizi Igienici e docce, Visite guidate

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI