• Home > Palazzo Senape De Pace

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Senape De Pace


  • Palazzo Senape De Pace
    Palazzo Senape De Pace
  • Palazzo Senape De Pace
    Palazzo Senape De Pace

Tra gli angusti e sinuosi vicoli medievali della città vecchia di Gallipoli, si può ammirare Palazzo Senape De Pace, prestigiosa dimora nobiliare edificata dalla famiglia Romito attorno al 1760.
 
Di proprietà, dal 1815, della famiglia Senape De Pace, l’edificio presenta una sontuosa facciata con un grandioso portale inquadrato da due colonne con capitelli corinzi sormontati da due mezzibusti. Numerose sono le finestre decorate, tra cui le tre che danno accesso alla balconata mensolata che sovrasta l'ingresso.
 
Di particolare interesse è anche la loggia con balaustra che insiste sul lato dell'edificio che guarda in via Garibaldi. L'interno è uno scrigno di stucchi, marmi, statue, decorazioni e pitture.

Attualmente l'edificio, insieme alla residenza privata della famiglia Senape De Pace, ospita una struttura ricettiva.
 

  • Un po' di storia

    E’ stato costruito fra il XVI ed il XVII secolo, dalla famiglia Romito, acquistato da Stanislao e Gregorio De Pace è pervenuto alla famiglia Senape in seguito al matrimonio fra Domenico Senape e Teresa De Pace, figlia di Stanislao e nipote di Antonietta De Pace, figlia di Gregorio eroina del Risorgimento italiano.

  • Architettura

    Al piano terra vi sono la scuderia e l'Amministrazione della Casa Senape De Pace. Il primo piano, riservato alla famiglia è impreziosito da affreschi e tele a soggetto religioso e naturalistico, attribuite ai pittori Niccolò e Carlo Malinconico, nonchè dalle splendide cornici delle porte e dall'elegante loggia interna. Nella foresteria del Palazzo al secondo piano, con ingresso indipendente e raggiungibili con un comodo ascensore, si trovano le cinque camere da letto riservate agli ospiti arredate in stile e fornite di climatizzazione, servizi privati, TV, frigo, in servizio bed & breakfast; si affacciano sulle caratteristiche stradine del centro storico o su ampie e accoglienti terrazze.

Via Monacelle 27/39 73014 Gallipoli +3908331850387 +393477821439 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Ricettività

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI