• Home > Palazzo Simi

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo Simi


  • Palazzo Simi
    Ph. Giorgio Guarini
    Palazzo Simi
  • Palazzo Simi - sotterranei
    Ph. Giorgio Guarini
    Palazzo Simi - sotterranei

Edificato in un’area considerata oggi di notevole interesse storico, il Palazzo Simi di Bari si trova tra la cattedrale e il limite meridionale delle mura della città vecchia.
 
La struttura, di epoca medievale, rispecchia, dopo vari ampliamenti e accorpamenti, l’edilizia palaziale diffusasi a Bari fra il XVI e il XVII secolo. Dal 1999 negli ampi spazi dell’antica dimora è ospitato il Centro operativo per l’Archeologia, istituto che provvede alla tutela del patrimonio archeologico della Puglia centrale, promuovendo attività connesse alla ricerca archeologica, alla conservazione e al restauro. 

Qui è possibile ammirare una collezione di reperti provenienti dalle più recenti indagini archeologiche nella città vecchia di Bari, mentre un'altra area del palazzo è stata adibita a spazio espositivo per mostre ed eventi culturali.

  • Architettura

    L’attuale struttura architettonica presenta forme e linee che chiaramente rimandano allo stile rinascimentale. Le fondamenta, tuttavia, fanno risalire questo imponente edificio ad epoche lontane addirittura al periodo imperiale del I secolo. Risulta dunque assai difficile rinvenire l’originaria struttura del palazzo che nel corso dei secoli ha modificato il proprio assetto architettonico, adattandosi alle diverse esigenze di utilizzo.

  • Collezioni

    Attualmente parte del palazzo è sede del Centro operativo per l’Archeologia di Bari, dove è possibile visionare una collezione di reperti provenienti dalle più recenti indagini archeologiche nella Città Vecchia di Bari, indagini tuttora in corso nell'area della Basilica di S. Nicola.  In un’area del palazzo  è stato creato uno spazio espositivo per mostre ed eventi culturali.

  • Opere principali

    Reperti archeologici rinvenuti nell’area della Basilica di S. Nicola.

Strada Lamberti 70122 Bari +390805275451 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Accettazione gruppi, Attività didattiche, Deposito bagagli, Offerte ricreative, Sala Lettura, Sala ricevimenti, Servizi Igienici e docce, Visite guidate, Welcome Desk

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura

SCELTI PER TE
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI