• Home > Palazzo dell’Arco

Palazzi storici e architetture di pregio


Palazzo dell’Arco


  • Arte e Cultura
    Ph. Carlos Solito
    Arte e Cultura

Costruito in un luogo simbolo, il centro della città tardo-medievale, Palazzo dell’Arco di Barletta sorge nei pressi del moderno Municipio e del teatro pubblico.
 
Noto anche come Palazzo Capitaneo, per via delle vicende storiche che legarono questo antico edificio alla storia del Capitanato di Giustizia creato nella città di Barletta, dal 1501 al 1503 fu sede del governatorato spagnolo per le province di Puglia e Calabria.
 
Nonostante le numerose modifiche dell’assetto istituzionale e urbanistico subite dalla città, lo storico stabile ha mantenuto intatte le sue strutture originali.

  • Un po' di storia

    Il Palazzo dell’Arco fu costruito nel 1473 da Francesco de Armis come sede adibita ad ospitare le controversie giudiziarie gestite dal Capitano di Giustizia, la massima carica dell'amministrazione giudiziaria locale. Anticamente era definito, per antonomasia, "il Palazzo", in quanto rappresentativo del potere regio in città. Non a caso fu costruito in un luogo simbolo, il centro fisico della città tardo medievale, dove sorge il moderno palazzo di Città e il teatro pubblico.

Corso Vittorio Emanuele 108 - 118 76121 Barletta +390883331331 Scrivici

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura
LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI