• Home > Lago di Varano

Laghi


Lago di Varano


  • Lago di Varano
    Lago di Varano
  • Lago di Varano
    Lago di Varano

Incastonato nel Parco Nazionale del Gargano, in provincia di Foggia, con il suo perimetro di circa 37 chilometri e una superficie di 60,5 chilometri quadrati, il Lago di Varano è il più vasto dell’Italia meridionale.
 
È alimentato da sorgenti subacquee e comunica con il mare mediante due passaggi denominati Foce Varano e Foce Capoiale. Disseminate principalmente lungo il tratto di costa sabbiosa che separa il lago dal Mare Adriatico spiccano il pino, l’eucalipto e il lentisco.
 
Atipica è, invece, la sua morfologia. Si caratterizza per coste alte e i fondali profondi fino a oltre 5 metri.
 
Il Lago di Varano è sempre stato importante per l'economia dei paesi limitrofi, per la pesca ed il turismo. Nel corso della prima guerra mondiale il lago fu utilizzato come base per sommergibili ed idrovolanti.

Starada Statale 693 Lesina - Vico del Gargano 71010 Cagnano Varano +390884568911 Scrivici Vai al sito Ente Parco Nazionale del Gargano

Ticket

Gratuito per tutti


Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  desiderio di avventura tra sport e natura  -  viaggi low budget con zaino in spalla  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile
SCELTI PER TE
  • Itinerario cicloturistico nazionale di circa 1300km che attraversa la Puglia da nord a sud....

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI