• Home > Masseria Giampaolo

Masserie


Masseria Giampaolo


  • Masseria Giampaolo
    Ph. Vittorio Giannella
    Masseria Giampaolo
  • Masseria Giampaolo
    Ph. Vittorio Giannella
    Masseria Giampaolo

Coccolata dagli ulivi che puntellano le campagne vicine all'abbazia di Santa Maria di Cerrate, la Masseria Giampaolo è una delle sedici strutture rurali comprese nell’antico feudo, oggi nel territorio di Lecce.
 
Edificata nel XVI secolo, la torre masseria è una poderosa struttura fortificata a due piani provvista di caditoie e di un ponte in muratura utilizzato in passato come ponte levatoio. All'interno, si conservano gli ambienti con volte a crociera ed eleganti camini.

I segni delle carraie lasciate dai carri all'interno dell'ampia corte e i due frantoi ipogei che il sottosuolo conserva, documentano l'originaria vocazione agricola del complesso che, già nel XVII secolo, con il nome di GioPaulo, doveva comprendere anche diversi ambienti quali otto case terragne, delle capanne, un pozzo, un trappeto, un palombaro, due giardini, un forno e un mulino.
 
Attualmente la masseria è una accogliente struttura ricettiva.
 

Contrada Monacelli 73100 Lecce +390832382037 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Ricettività

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI