• Home > Masseria San Pietro

Masserie


Masseria San Pietro


  • Strutture Rurali
    Ph. Carlos Solito
    Strutture Rurali
  • Strutture Rurali
    Ph. Carlos Solito
    Strutture Rurali

A pochi passi dal Mar Piccolo, la Masseria San Pietro di Taranto è un grandioso complesso architettonico caratterizzato dall’aggregazione di più corpi di fabbrica risalenti ad epoche differenti.
 
I tre edifici principali sono la casa padronale, i locali utilizzati come alloggio dei coloni e la chiesa medievale, mentre due corti interne mettono in comunicazione i diversi ambienti.

A chiudere prospetticamente il lato sud della struttura è la basilica dei Santi Pietro e Andrea, edificata probabilmente tra il X e XII secolo, edificio che nel sottosuolo custodisce gallerie riconducibili ad opere di idraulica del periodo romano. 
 
Poco distanti dal complesso, si possono ammirare una piccola torre, un portico utilizzato come ovile e un grande frantoio ipogeo, oltre che il rinvenimento di reperti provenienti da una villa romana e di una necropoli di età medievale.
 
Attualmente la masseria è adibita a struttura ricettiva.

Via Santandrea Circummarpiccolo 74100 Taranto +390994721188 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Ricettività

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  concedersi relax e benessere  -  celebrare un evento importante  -  trovare esclusività e lusso

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI