• Home > Masseria Lella - La bianca d'Itria

Masserie


Masseria Lella - La bianca d'Itria


  • Strutture Rurali
    Ph. Carlos Solito
    Strutture Rurali
  • Strutture Rurali
    Ph. Carlos Solito
    Strutture Rurali

Ubicato in agro di Martina Franca, nel cuore della Valle d'Itria, la Masseria Lella - La bianca d'Itria di Martina Franca è un articolato complesso costituito da una serie di fabbriche risalenti a epoche differenti.
 
Nato per l’allevamento di cavalli, bovini e ovini, funzione testimoniata da numerose mangiatoie ricavate lungo le pareti in pietra a secco,  la struttura è stata utilizzata anche per la coltivazione e per la produzione di vino all’interno di cantine sotterranee, con ampi spazi destinati a seminativo.
 
Il complesso, risalente al XVII secolo, si è sviluppato secondo la tipologia della masseria di pecore e da campo, con trulli a distribuzione lineare e un corpo di fabbrica a torre della prima metà del Settecento. Questo, trasformato successivamente in palazzo residenza, si presenta a blocco compatto con pinnacoli terminali e, all’interno, una successione di ambienti voltati.
 
La masseria ospita oggi una struttura ricettiva.

Via Locorotondo 119/a 74015 Martina Franca +390804301290 Vai al sito

Ticket

Gratuito per tutti


Servizi

Ricettività

Consigliato al turista che viene in Puglia per...

scoprire l'arte, la storia e la cultura  -  scoprire l'autenticità di luoghi e persone  -  trovare tranquillità a contatto con la natura  -  vivere una vacanza ecosostenibile

LASCIATI ISPIRARE

INIZIA IL TUO VIAGGIO DA QUI